+39 388 6930877

Dicono di noi

Seadamp vince il premio Qualitec Design Award 2014!

Clicca per Ingrandire Premio dedicato al design di quei prodotti esposti che meglio esprimono elementi di novità nella pluralità delle valenze estetiche e dell’insieme configurale. Qualitec Design Award è una ribalta di competizione tra quei prodotti che, a giudizio delle singole entità espositrici, vengono proposti all’attenzione della giuria perché meglio rappresentano un’interpretazione corretta dell’occasione tecnologica in costante evoluzione. Quando, annota Gillo Dorfles : “ La forma, soddisfacendo ai requisiti basilari imposti dalla funzione, dal costo, dall’analisi di mercato, possa altresì costituire un elemento di ‘novità’, e come tale educare il pubblico all’accettazione di un nuovo genere di linea e di forma cui non era precedentemente condizionato“. La giuria di Qualitec Design Award ha preso in considerazione, dei prodotti iscritti al premio, la pluralità delle valenze configurali, riconoscendo di fatto l’importanza, come in ogni campo così nella nautica, dell’intenzione, di un’etica del design finalizzata al conseguimento della sintesi più appropriata.
Anche per l’edizione 2014 di Qualitec Design Award si sono registrate partecipazioni che hanno dimostrato una grande capacità di innovazione delle aziende . Il premio, riservato a oggetti, componenti o strumentazioni con una forte connotazione qualitativa e tecnica per migliorare la vita a bordo è stato assegnato da una giuria presieduta da Franco Michienzi che ha avuto come giurati Decio Carugati, Goffredo Baduini, Andrea Ratti, Ivan Zignego docenti e professionisti che rappresentano diverse aree della progettazione e della critica del design.
La giuria, dopo un accurato esame dei prodotti in concorso ha scelto come vincitore il Seadamp recovery sistem prodotto da Seadamp:

''Il sistema di ammortizzatore di ormeggio coniuga la funzione di smorzamento delle forze generate dal moto ondoso ad un’ipotesi di utilizzo volta al recupero di energia residuale accumulata in batterie al litio.
Si tratta ancora di una strada sperimentale, ma di grande fascino, il cui percorso è certamente da incoraggiare.
Pregevole il design meccanico, la fattura, i materiali utilizzati e la configurazione d’insieme della componentistica.
Si evidenzia inoltre l’attenzione all’ecosistema con l’uso d’olio biodegradabile all’interno del cilindro.''

“Di questo oggetto ci ha colpito la capacità di armonizzare proprio l’insieme, in termini proprio di design.
Perché è la forma stessa che va a suggerire la funzione, e questo “scatta” sicuramente. Che poi possa essere più o meno perfezionata detta funzione, questo è altro.
Ma che all’aspetto, proprio alla visione dell’oggetto vien fuori questo tipo di discorso che a noi ha colpito moltissimo, nel vedere in azione l’oggetto. Per cui complimenti..”



http://www.sea-tec.it/it/area-news/qualitec-design-2014.asp

http://qualitecdesignaward.sea-tec.it/it/qualitec-design-award/seadamp-recovery-system-%C2%AE.asp


CON SEADAMP L'ANCORAGGIO E' ECOSOSTENIBILE

"Il mare è una risorsa importante da salvaguardare, anche con innovazioni tecniche che strizzano l'occhio all'ecologia.
Questo è il caso di Seadamp, un prodotto 100% Made in Italy, che riesce a dissipare ogni movimento delle imbarcazioni ormeggiate e allo stesso tempo recupera l'energia associata al movimento, sia durante la navigazione sia durante l'ormeggio.
Ogni componente è totalmente riciclabile e il fluido idraulico all'interno è 100% biodegradabile."

Leggi l'articolo qui di GOCCE di VERDE


Seadamp @ VelaFestival 2013

"...un team di ragazzi italiani davvero straordinario, perfettamente armonizzato per competenze e talenti, capace di dare vita ad un prodotto senza paragoni, che siamo sicuri rivoluzionerà a breve il mondo dell’ormeggio. Ne parliamo senza trattenere l’ entusiasmo personale che la loro innovazione ci suscita, semplicemente per averla provata a bordo! In questi giorni livornesi abbiamo avuto il privilegio di testare all’ormeggio il loro prodotto e siamo rimasti increduli nel verificarne le qualità. La loro invenzione si chiama SeaDamp e incorpora una concezione davvero inedita di ammortizzatore nautico.

[..] Il “cuore” di Seadamp svolge la funzione consueta di assorbimento ma anche quella unica di dissipare il movimento dell’imbarcazione ormeggiata. Risultato: l’oscillazione del mezzo è fortemente smorzata e ammorbidita rispetto a qualsiasi altro sistema di ormeggio. Come vi dicevo, abbiamo avuto la fortuna di provare una coppia di Seadamp in giornate di forte vento e risacca in bacino e ci siamo realmente sorpresi nel testare l’immediato e netto miglioramento delle condizioni di vita a bordo. Minore stress oscillatorio dell’imbarcazione e da non sottovalutare eliminazione definitiva del fastidioso cigolio delle comuni molle: insomma da oggi è possibile un ormeggio silenzioso e confortevole che va solo provato per essere compreso in pieno!"

Leggi l'articolo completo qui oppure sulla pagina di Seadamp
Clicca per Ingrandire